logo
ACCEDI

ACQUA PER SEMPRE

L’acqua è fonte di vita, è un bene prezioso e fondamentale per la vita dell’uomo e delle altre specie viventi.

Nonostante il suo valore, molto spesso viene sprecata e/o inquinata con la conseguenza di poterne compromettere l’uso per le generazioni future.

Essendo una fonte rinnovabile ma non infinita è necessario imparare a non sprecare questa risorsa e ad utilizzarla con attenzione, al fine di non compromettere gli equilibri ecologici e la qualità della vita.

Risparmiare acqua è possibile, nella vita di tutti i giorni, attraverso dei piccoli e semplici accorgimenti, ad esempio chiudendo il rubinetto mentre ci si sta insaponando o ci si sta spazzolando i denti, preferire la doccia al bagno ecc..

È importante quindi sin da giovani imparare a conoscere l’infinito valore di questo bene e imparare a non sprecarlo.

È proprio da questa esigenza che nasce il progetto “Acqua per sempre”. Un progetto di sensibilizzazione, indirizzato agli studenti della scuola secondaria di I grado, teso a far comprendere loro l’importanza fondamentale dell’acqua per la vita e la necessità di utilizzarla in modo consapevole e sostenibile, evitandone lo spreco.

Il progetto si articola quindi in una serie di incontri, in orario sia curriculare che extracurricolare, tra i bambini e delle persone competenti sul tema.

In questi incontri i ragazzi, oltre ad essere informati sui pericoli di un uso distratto di questa risorsa per l’intero pianeta, verranno spronati verso un uso più consapevole di questo bene e a rivedere i loro gesti quotidiani per capire, dove e come, possono cambiare le proprie abitudini.

Questi, attraverso il passaparola e cercando di convincere parenti e amici a modificare anche solo sensibilmente i propri comportamenti, potranno creare una piccola comunità di persone che amano realmente il nostro pianeta e che agiscono concretamente per il suo benessere.

Il progetto si fonda quindi sull’idea che la presa di coscienza dei propri comportamenti sbagliati, anche da parte di un gruppo ristretto di persone, possa aiutare significativamente il pianeta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Powered by WhatsApp Chat

× How can I help you?