logo
ACCEDI

ARIA PULITA

L’inquinamento atmosferico è uno dei grandi drammi della società moderna.

La qualità dell’aria infatti oggi è fortemente alterata non solo a causa di fenomeni naturali, quali vulcani, incendi e processi biologici, ma soprattutto a causa dell’intervento dell’uomo sull’ambiente e dalle grandi quantità di emissioni nocive provenienti dall’industria, dal traf- fico veicolare e dall’eccessivo riscaldamento domestico.

Questo fenomeno ha delle gravissime ripercussioni sull’ambiente, con fenomeni come l’effetto serra e le piogge acide,e sull’uomo e la sua salute; basti pensare che uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che nei grandi centri italiani muoiono oltre 8 mila persone ogni anno a causa delle alte concentrazioni di polveri sottili.

È su queste basi che parte il progetto “Aria pulita”, un progetto indirizzato ai ragazzi delle scuole superiori teso a dare una maggiore consapevolezza delle tante emissioni, spesso evitabili, di sostanze dannose.

Il progetto si articola in una serie di incontri in cui degli esperti, oltre a evidenziare l’impatto ambientali di tali emissioni, evidenzieranno anche i comportamenti che gli stessi ragazzi possono cominciare ad attuare per avere in futuro un’aria più sana e pulita, come utilizzare i mezzi pubblici invece che l’auto, non abusare dei riscaldamenti in casa, evitare di lasciare accesa la luce quando si esce da una stanza ecc..

In un secondo momento poi i ragazzi dovranno realizzare un questionario da porre alle al- tre classi dell’istituto sulle loro abitudini e i loro comportamenti dannosi o meno per l’ambiente.

Da questi questionari potrà essere realizzata una statistica che dovrà essere poi esposta in un evento sull’argomento al termine del progetto insieme a delle proposte dei ragazzi stessi per ridurre l’inquinamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Powered by WhatsApp Chat

× How can I help you?