logo
ACCEDI

ECOMOSTRA

L’intensificarsi delle attività umana, il costante aumento dei centri urbani e delle industrie, lo sfruttamento delle risorse naturali e l’utilizzo sempre maggiore di sostanze inquinanti, stanno portando sempre di più verso un vero e proprio degrado ambientale.

Risulta necessario quindi cercare di fare qualcosa per invertire questo stato di cose, bisogna fare qualcosa per eliminare, o quanto meno ridurre, le cause che stanno portando verso questo degrado.

Il primo modo di salvaguardare l’ambiente e le sue forme di vita è la consapevolezza che si può cambiare questo stato di cose. Questo lo si può fare attraverso una maggiore sensibilizzazione delle persone verso questi temi e attraverso la messa in atto di piccoli gesti quotidiani che, se adottati da un numero sempre maggiore di persone, possono realmente fare la differenza.

Ecomostra” è una progetto, destinato ai bambini della scuola primaria, che ha lo scopo, attraverso la realizzazione ed esposizione di fotografie e disegni fatti dai bambini, di sensi- bilizzarli sul tema della salvaguardia ambientale.

Durante la mostra, che si terrà a fine anno scolastico, verranno quindi esposte fotografie, cartelloni e disegni realizzati dai bambini sul tema del degrado ambientale, della raccolta differenziata, delle fonti energetiche alternative, delle energie rinnovabili e di tutte le accortenze che tutti, grandi e piccoli, possiamo avere nel rispetto dell’ambiente.

Quindi a delle lezioni curricolari in cui ai bambini verranno date tutta una serie di informazioni sull’argomento e su ciò che possono fare loro stessi per salvaguardare la salute del pianeta seguirà poi un vero e proprio laboratorio in cui saranno realizzati tutti i materiali che verranno poi esposti.

Ecomostra è quindi un modo di far imparare ai bambini attraverso il disegno e la fotografia; un modo quindi di apprendere tramite il divertimento e le attività ricreative.

Previous

Next

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Powered by WhatsApp Chat

× How can I help you?