logo
ACCEDI

RICICARTA

Uno dei principali problemi del mondo contemporaneo è la deforestazione, e quindi lo sfruttamento eccessivo delle foreste.

Le foreste hanno un ruolo fondamentale per il mantenimento degli equilibri dell’ecosistema; le piante infatti sottraggono l’anidride carbonica nell’aria rilasciando al suo posto ossigeno. Quando il taglio degli alberi eccede il loro tasso di ricrescita si ha il fenomeno della deforestazione e, di conseguenza, si riducono anche gli effetti positivi apportati dalle piante all’ecosistema. Inoltre i terreni, non essendo più protetti dagli alberi e dalle loro radici, sono molto più sottoposti all’erosione.

Le cause della deforestazione sono molteplici. Una di queste è la produzione di carta.

È su queste basi che si fonda “Ricicarta”, un progetto destinato agli studenti della scuola secondaria di I grado che ha come oggetto la promozione del riciclo della carta e degli altri materiali.

La carta infatti è un materiale riciclabile e la cellulosa, la sostanza di cui è composta, può essere utilizzata più volte. Il riciclo inoltre, rispetto alla creazione di carta tradizionale, non solo permette di non abbattere alberi ma comporta anche un risparmio economico (energetico e idrico).

È per questo che è importante sensibilizzare le persone al riutilizzo di questo bene prezioso e, ai fini di rispettare la natura e i suoi equilibri, diffondere la cultura del riciclo e del riutilizzo.

Il progetto si articola quindi in una serie di incontri laboratoriali che hanno come obiettivo la raccolta e il riciclo della carta.

Gli studenti infatti saranno chiamati a portare a scuola della carta già utilizzata e a raccoglierla in dei contenitori. Una volta raccolta si dovranno seguire vari passaggi come lo smi- nuzzamento, lo sbiancamento ecc. fino alla realizzazione di nuova carta.

Previous

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Powered by WhatsApp Chat

× How can I help you?