logo
ACCEDI

Benvenuta Primavera!

La Primavera è arrivata (almeno astronomicamente parlando)!
Questa stagione di rinascita, con la sua vitalità e nuovi ritmi biologici, ci regalerà nuova frutta e verdura da portare in tavola, per un’alimentazione varia, sana e ricca di preziosi nutrienti, all’insegna del rispetto della Dieta Mediterranea.

Tra poco faranno capolino tra i banchi ortofrutticoli le fragole, ricche di proprietà diuretiche, rinfrescanti e depurative, ottime da gustare a colazione per ricaricare l’organismo di sali minerali come ferro e manganese e vitamine A e C.  Questi golossissimi frutti sono inoltre ricchi di fibre e contengono pochi zuccheri, hanno un elevato potere saziante, ma pochissime calorie. Possono essere anche un ottimo spuntino da portare a scuola o al lavoro, se consumate solo con l’aggiunta di un po’ di limone.
Oltre alle fragole, anche le ciliegie saranno ottime a merenda, sazianti e rinfrescanti, consigliate anche a chi segue un regime ipocalorico, con solo 50 calorie circa per 100 grammi.

Gli asparagi sono uno degli ortaggi protagonisti della Primavera, ottimi per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti, ma soprattutto ricchi di proprietà: depurano l’organismo, sono antinfiammatori naturali, diuretici e ricchi di antiossidanti. Non dimentichiamoci della rucola, ricca di vitamina A e C, ferro, potassio, calcio, perfetta nelle insalatone e delle patate novelle, che contengono vitamina B e C e hanno più zinco e selenio (i cosiddetti “minerali antistress”) rispetto alle patate invernali. Le fave ricche di fibre e acqua, hanno molte vitamine, soprattutto la C e la A, alleate per rafforzare le difese immunitarie.

Altri due ortaggi simbolo dei menù primaverili,  ideali sia a pranzo che a cena sono piselli e carciofi.
I piselli freschi sono molto indicati per la loro leggerezza e se consumati a cena predispongono l’organismo al relax serale, ancora meglio se sotto forma di vellutata o crema.
La primavera ci regala anche i carciofi. Un consiglio è quello di consumarli crudi, affettati nella parte centrale, più tenera, con un po’ di limone ed olio extra vergine di oliva per favorire la digestione, mentre ridotti in succo stimolano la diuresi e sono un valido alleato contro la ritenzione idrica.

Buon appetito e buona Primavera a tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contact Info
Via John Fitzgerald Kennedy, 54 80125 Napoli (NA)
  • Via John Fitzgerald Kennedy, 54 80125 Napoli (NA)
  • 081 239 0158
  • info@medeaterranea.eu