logo
ACCEDI

Cinema ambientale

Oggi siamo di fronte ad una moltitudine di problemi ambientali.

La crescente attività dell’uomo e dell’industria infatti stanno portando a problemi quali l’inquinamento, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, il cambiamento climatico e il conseguente surriscaldamento globale, l’estinzione delle specie ecc..

Di fronte a questa situazione non si può restare indifferenti ed è per questo che è necessario instaurare nelle persone una maggiore attenzione all’ambiente e ai suoi equilibri.

È a questo scopo che nasce il progetto “Il cinema ambientale”, un progetto indirizzato agli studenti della scuola secondaria di II grado.

“Il cinema ambientale” persegue l’obiettivo, attraverso la visione di film su temi ambientali, di creare un dibattito su questi temi in modo che gli stessi giovani possano iniziare a porsi delle domande al riguardo.

Il progetto si articola quindi in un vero e proprio cineforum, guidato da tutor esperti in materia, che si svolgerà nelle ore extracurriculari ed in cui ad ogni incontro sarà dedicato un preciso argomento con il relativo film (es. “Inconvenient truth” sul tema del surriscaldamento globale, “Wall-E” sul tema dei rifiuti ecc.).

Questo progetto ha quindi lo scopo di far sì che i ragazzi apprendano e si facciano delle domande su temi importanti, ma in un modo semplice e che conoscono bene come vedere un film. Un modo dunque per trasformare un’attività ricreativa in apprendimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ultimi Post
Vedi tutti
Contact Info
Via John Fitzgerald Kennedy, 54 80125 Napoli (NA)
  • Via John Fitzgerald Kennedy, 54 80125 Napoli (NA)
  • 081 239 0158
  • info@medeaterranea.eu