logo
ACCEDI

RICERCA
SCIENZA
SOCIETÀ

1.0
POLO DI FORMAZIONE
E RICERCA SCIENTIFICA

Il Polo Scientifico Giovan Giacomo Giordano ha come finalità lo sviluppo di ricerche scientifiche di particolare interesse sociale nell’ambito delle scienze mediche e delle scienze pure e applicate.

Nello specifico si pone come obiettivo la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie dell’essere umano, oltre la divulgazione e l’applicazione dei risultati ottenuti attraverso la ricerca nella formazione e nell’istruzione.

2.0
LE ATTIVITÀ

Attività di ricerca e sperimentazione di nuovi modelli
di gestione e organizzazione nel settore delle scienze mediche, delle scienze naturali e delle discipline afferenti e trasversali. Ricerca anche di tipo clinico e traslazionale, oltre che nel campo biomedico

Attività di formazione continua

Promozione della divulgazione e della ricerca scientifica

Collaborazione con gli organi, enti, amministrazioni ed istituzioni nazionale ed estere ed analoghe istituzioni comunitarie ed internazionali volta al perseguimento dei rispettivi protocolli di ricerca, fornendo supporto tecnico ed operativo all’esercizio delle loro funzioni

Promozione di iniziative a sostegno della nuova imprenditorialità originata dalla ricerca e della valorizzazione economica dei risultati della ricerca anche attraverso la tutela brevettale

Organizza conferenze, convention, workshop, corsi di alta formazione, master

Collaborazione con Istituzioni nazionali e internazionali di formazione, di ricerca, e attuazione di misure di collegamento e sinergia con altre strutture di ricerca pubbliche e private, nazionali ed estere, con le Università

RICERCA,
PROMOZIONE E
COLLABORAZIONE

3.0
RICERCA

Laboratori di ricerca dello SBARRO Health Research Organization Temple University, Philadelphia-Usa.

Ricerca con Università, enti d i ricerca pubblici e privati, oltre imprese che, a livello Nazionale internazionale, si rendano disponibili ad accogliere studenti, ricercatori, in progetti ed attività di ricerca e divulgazione scientifica.

Tutte le attività di ricerca e quelle correlate verranno indirizzate, in via preferenziale verso le nuove metodologie di cura, diagnosi e prevenzione dei tumori, delle malattie cardiovascolari, metaboliche, nutrizionali e di tutte le discipline afferenti al campo medico-scientifico e delle altre patologie di interesse etico e sociale.

4.0
SCUOLA

Proposta e gestione attività
formative,

iniziative ed eventi tecnico scientifico- formativi per valorizzare e diffondere la Scienza del Gusto e della nutrizione, dell’alimentazione e delle Scienze Pure ed applicate, attraverso la riscoperta e l’innovazione del patrimonio italiano e mediterraneo.

Realizzazione
progettualità

rivolte agli istituti tecnici, ai Licei Scientifici ed ai Licei Classici attraverso percorsi di Antropologia e Cultura dell’alimentazione, antropologia Culturale e didattica esperienziale partendo dalle scienze pure a quelle applicate.

Progettazione
di percorsi

integrati per la realizzazione di piani di intervento didattico formativo territoriali ed extraterritoriali dei diversi indirizzi scolastico e di studio, salvaguardia e tutela delle condizioni ambientali, della sostenibilità alimentare; percorsi e progetti di promozione della cultura e delle scienze enogastronomiche in linea con i dettami della Dieta Mediterranea.

Studio

e trasposizione didattico-operativa di metodi di ricerca innovativi inquadrabili nella Digital Science e inseriti nel programma Horizon 2020.

4.1

FORMAZIONE
E PRIVILEGI

EDUCATIONAL

• Organizzazione di soggiorni di studio per ricerca e aggiornamento presso centri qualificati nazionali e internazionali.
• Favorisce l’incontro tra Istituzioni e strutture ospitanti mediante azioni e interventi informativi, organizzati anche attraverso enti di formazione e ricerca

collegati, nonché collabora insieme alle Istituzioni scolastiche all’attività di co-progettazione sia dei percorsi di alternanza scuola lavoro, che di formazione scientifico-didattica in genere, elaborando modelli di certificazione delle competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Reperimento di fondi e successiva erogazione di borse di studio a favore di studenti che si dedicano all’approfondimento della ricerca.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram