logo
ACCEDI

SISTEMI DI GESTIONE

MedEATerranea fornisce attività di supporto scientifico per la realizzazione di Sistemi di Gestione Integrata secondo le norme per la Sicurezza, la Qualità, l’Ambiente, la Responsabilità Sociale, l’Igiene Alimentare, la Tutela e la protezione della privacy e la Responsabilità amministrativa aziendale.

La definizione di una Procedura di Gestione Integrata consente di evidenziare le responsabilità interne, individuare l’organigramma dell’azienda, le figure coinvolte, le attività ed i documenti con le relative scadenze ed i depositari della documentazione.

Molteplici sono i vantaggi che ne conseguono, in particolar modo in termini di organizzazione e di destinazione delle risorse.

VANTAGGI:

- Miglioramento nella produzione e nella qualità dei servizi realizzati e prodotti
- Maggiore soddisfazione dei clienti/utenti e fidelizzazione degli stessi
- Soddisfazione ed incentivi morali per lo staff dell’azienda
- Crescita dell’azienda e apertura nuovi mercati

PROCEDURA DI GESTIONE INTEGRATA

- Obiettivi e applicazione: definire la struttura di controllo e le modalità di coordinamento
- Supervisionare il Sistema per assicurare la conformità ai requisiti delle norme cogenti
- Responsabilità e mansioni interne all’azienda: definire le funzioni interne di approvazione, emissione, distribuzione, recepimento ed attuazione delle procedure
- Definizione dell’Organigramma Funzionale Aziendale
- Criticità di Gestione
- Modalità Operative: controllo dei documenti e delle registrazioni, monitoraggio scadenze ed adempimenti, gestione formale del passaggio delle consegne e della comunicazione tra la direzione e la varie funzioni aziendale

ATTIVITA' DI VERIFICA

Ciascun consulente conduce l’attività di verifica per il settore di competenza (Sicurezza, Qualità, Ambiente, Igiene Alimentare Privacy e Responsabilità Amministrativa) e coordina il monitoraggio sul funzionamento, sull’osservanza e sull’adeguatezza del Sistema, in base agli obiettivi prefissati e ai requisiti di funzionalità previsti per ciascuna attività. In seguito a ciascuna verifica di settore ogni consulente è incaricato dell’aggiornamento della Procedura di Gestione Integrata, relativamente alla propria competenza. Fondamentale è il monitoraggio della persistenza dei requisiti di conformità alle normative. In caso di variazione da parte del contraente di tali requisiti e/o di sedi, organigramma e/o sostituzione di figure di responsabilità direttamente coinvolte nella realizzazione del Sistema di Gestione Integrata, è necessario svolgere le seguenti attività:

- Adeguamento per eventuali novità legislative.
- Adeguamento del Sistema di Gestione Integrata alle normative di riferimento.
- Aggiornamento della Procedura di Gestione Integrata