logo
ACCEDI

SI VA IN SCENA!

Educare le persone ad avere dei comportamenti responsabili verso l’ambiente non è molto semplice; ciò che sarebbe necessario e quindi formarle a partire dai loro primi anni di vita in modo da inculcare in modo duraturo i valori etici legati alla salvaguardia dell’ambiente.

Avvicinare i bambini al tema della raccolta differenziata è molto più semplice se lo si presenta loro come gioco o come un’attività ricreativa.

È a questo scopo che è stato ideato il progetto “Si va in scena!”, un progetto indirizzato ai bambini della scuola primaria che ha come obiettivo la realizzazione di una rappresentazione teatrale ad oggetto la raccolta differenziata.

La realizzazione dello spettacolo dovrà essere preceduto da lezioni svolte dalle stesse maestre sull’importanza di riciclare e di farlo nel modo corretto. Queste lezioni avranno lo scopo di far capire ai bambini che ciò che molti considerano soltanto un rifiuto può essere invece riutilizzato o riciclato per dar vita a nuovi oggetti.

Il progetto quindi mira a far capire ai bambini come ognuno di loro possa avere un ruolo fondamentale nel difendere l’ambiente a casa, a scuola, in palestra, per strada e in generale in tutti i luoghi che frequentano.

Con tutto ciò che avranno appreso, i bambini dovranno realizzare, con l’aiuto degli insegnanti, la sceneggiatura, il copione e dovranno costruire la scenografia con materiali riciclati.

In questo modo i bambini, durante la preparazione dello spettacolo, avranno modo di capire l’importanza di questo gesto per la salvaguardia del pianeta e delle sue meraviglie.

Durante lo spettacolo infine saranno raccolti dei fondi da destinare alle associazioni volontarie cittadine senza scopo di lucro che lavorano ai fini della raccolta e che nascono sem- pre più spesso nelle nostre città.

Previous

Next

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Powered by WhatsApp Chat

× How can I help you?